Negli ultimi anni sta avendo un grande successo la posa di pavimenti in resina. Se fino a qualche tempo fa questo prodotto era esclusivamente destinato al settore industriale, ora ha finalmente trovato la sua collocazione anche nel settore residenziale.
Questa piccola conquista degli spazi abitativi nelle case e appartamenti italiani, dipende soprattutto dalla grande varietà di soluzioni decorative offerte nel mercato per questo materiale straordinario. Uno dei maggiori vantaggi della resina è la completa personalizzazione dello spazio, senza perdere caratteristiche funzionali di resistenza e igiene. È proprio l’ampia scelta di finiture e degli effetti ornamentali cui si presta che ha garantito il successo di questo materiale nelle case come nei locali pubblici e negli spazi espositivi.
La posa di pavimenti in resina utilizzano una resina sintetica (epossidica, poliuretanica o metacrilica) e un indurente, e può essere applicata sia su pavimentazioni esistenti che su nuovi sottofondi. Questa caratteristica la rendono una delle scelte principali sia in ambito di nuova costruzione, sia in ambito di ristrutturazione (lo spessore ridotto del rivestimento solitamente non comporta nemmeno la rifilatura inferiore delle porte).
La posa di pavimenti in resina può essere applicata quasi su ogni tipo di superficie, ma opportunamente pre-trattata (es. cemento, ceramica, legno, pietra). Generalmente la prassi prevede una stesura di tre strati di resina:
- 1° strato: ancoraggio e consolidamento (prima verniciatura);
- 2° strato: stucchi a base resinosa (strato vetrificato);
- 3° strato: finitura finale.
Le tecniche di stesura della resina permettono di realizzare texture e motivi molto diversi tra loro. I pavimenti realizzati in resina sono monolitici, ovvero assicurano la perfetta continuità del rivestimento, risolvendo il problema delle fughe tipiche del parquet (garantendo maggiore igiene). Sono inoltre impermeabili e resistenti all’umidità e all’usura.
Il video presenta un metodo fai da te per la posa di pavimenti in resina in autonomia. Per chi ha una buona manualità e la disponibilità di imparare senza fretta, la posa non risulterà troppo complicata.
Per ottenere però un risultato finale professionale è importante affidarsi ad una ditta come la nostra per garantisce il proprio lavoro grazie ad una lunga esperienza nel settore edile. Siamo attivi in tutta Italia, ma soprattutto in Veneto nelle province di Padova e Vicenza.
Contattaci gratuitamente per ricevere un preventivo gratuito.
Probabilmente ti interessano anche i seguenti servizi: